Iscrizione


A partire da lunedì 29 ottobre 2019 sono aperte le iscrizioni al MOOC Dati e Previsioni.

Per iscriverti al MOOC Dati e Previsioni devi creare un account sulla piattaforma DI.FI.MA compilando il form Nuovo account con i tuoi dati e seguendo le indicazioni che ti arriveranno. Una volta fatto il login nella home page di Di.Fi.Ma scegli il corso MOOC Dati e Previsioni nella categoria MATHMOOC e iscriviti.

Qualora ci fossero dei problemi all'atto dell'iscrizione segnalarlo all'indirizzo:
mooctecnico.dm@unito.it


Descrizione degli obiettivi del corso


L'offerta formativa del MOOC (Massive Open Online Course) è pensata per i docenti di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria di secondo grado sul nucleo Dati e Previsioni.

Il MOOC Dati e Previsioni rientra nel progetto Math MOOC UniTo del Dipartimento di Matematica "G. Peano" dell'Università di Torino per la formazione docente sui quattro nuclei delle Indicazioni Nazionali. Viene erogato online, modalità sempre più diffusa per la formazione docente anche in Italia.

In questo MOOC si affronteranno le tematiche legate alla probabilità e alla statistica, argomenti spesso trascurati nelle programmazioni perché inconsueti e controintuitivi, ma sempre più necessari per contribuire alla formazione delle competenze di cittadinanza.

Saper leggere un grafico, interpretare dati, valutare situazioni incerte in base all'analisi del contesto sono aspetti importanti su cui puntare.

Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato le tecniche e i metodi di trasmissione del sapere. Il Piano Nazionale Scuola Digitale presenta la strategia complessiva di innovazione della scuola nell'era digitale e molti docenti si stanno formando in questa direzione. Ecco allora una proposta concreta di formazione online che punta su specifiche strategie di e-learning, nell'ottica di aggiornare e migliorare le proprie pratiche didattiche.

La condivisione e la creazione della community dei partecipanti sono un aspetto molto importante del corso, perché i modelli di apprendimento collaborativo sono maggiormente proficui, non solo per gli studenti.

Obiettivo finale è quello di produrre del materiale inerente i contenuti trattati, partendo dalle esperienze analizzate e dalle proprie, puntando al miglioramento delle prassi, al fine di rinnovare la didattica e renderla funzionale alle nuove esigenze degli studenti del XXI secolo.